Ultimo aggiornamento il: 21/06/2023

Termini e condizioni Salonkee

Contenuti

1. Ambito di applicazione

1.1

www.salonkee.ch (il "Sito Web") è un sito di proprietà della società Salonkee S.A. ("Salonkee", "noi" o "ci"), con sede legale presso Centre Orchimont, 36-38 Rangwee, L-2412 Lussemburgo, iscritta al Registro delle Imprese con numero RC B207855, Matricule 2018221052999, Partita IVA LU31273477. L'utente o gli utenti ("Utente", "Utenti" o "voi") sono tenuti a leggere attentamente i presenti Termini di Utilizzo ("Termini di Utilizzo"). Proseguendo con la prenotazione o la registrazione nel momento in cui vengono presentati i Termini di Utilizzo per gli Utenti e l'Informativa sulla Privacy (https://salonkee.ch/data_privacy_policy), l'Utente dichiara di averne preso piena conoscenza e di accettarne integralmente il contenuto. Sia che l'Utente sia registrato o meno, l'accesso e la navigazione su questo Sito Web e/o la creazione di un collegamento allo stesso comportano comunque l'obbligo di rispettare i presenti Termini di Utilizzo.

1.2

Salonkee potrà rivedere e aggiornare i presenti Termini di Utilizzo in qualsiasi momento. L'uso continuato del Sito Web da parte dell'Utente successivamente a eventuali modifiche dei Termini di Utilizzo sarà considerato come accettazione di tali modifiche. Qualsiasi aspetto del Sito Web potrà essere modificato, integrato, eliminato o aggiornato senza preavviso, a esclusiva discrezione di Salonkee. Allo stesso modo, Salonkee potrà stabilire o modificare in qualsiasi momento le pratiche generali e le limitazioni relative ad altri servizi di Salonkee, sempre a propria esclusiva discrezione. Le modifiche rilevanti saranno comunicate tramite avviso sul nostro Sito Web. La presente versione dei Termini di Utilizzo è stata aggiornata per l'ultima volta alla data sopra indicata.

1.3

Salonkee si riserva il diritto di sospendere o interrompere l'accesso o il funzionamento del Sito Web, o di qualsiasi sua parte, qualora ciò sia necessario per eseguire interventi di manutenzione e/o per qualsiasi altra finalità; e/o di modificare o cambiare il Sito Web, o qualsiasi sua parte, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'aggiunta, la rimozione o la modifica di funzionalità e opzioni all'interno del Sito Web.

1.4

Si precisa che i Termini di Utilizzo e l'Informativa sulla Privacy non si applicano al rapporto tra Salonkee e i suoi Utenti Professionali (come definiti di seguito). Se sei un Utente Professionale già registrato, ti invitiamo a fare riferimento ai Termini e Condizioni Professionali che ti sono stati forniti al momento della registrazione. Se desideri candidarti presso Salonkee per diventare uno dei nostri Utenti Professionali, ti preghiamo di contattarci tramite questo link. Per "Utenti Professionali" si intendono i clienti professionali, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, saloni, spa o operatori del benessere con i quali abbiamo stipulato un accordo.

2. Servizi

2.1

I servizi offerti tramite il Sito Web di Salonkee consentono agli Utenti di individuare un salone, una spa o un operatore del benessere nel settore beauty, di accedere all'elenco dei servizi, all'indirizzo e alle immagini dell'Utente Professionale, alle disponibilità di prenotazione, ai voucher, nonché di effettuare prenotazioni e pagamenti per appuntamenti con tali Utenti Professionali.

3. Responsabilità dell’Utente

3.1

L'Utente dichiara e garantisce di possedere la capacità giuridica necessaria per accettare i presenti Termini di Utilizzo.

3.2

L'Utente dichiara che le informazioni fornite, siano esse relative alla propria identità personale o a quella di terzi, sono corrette e veritiere secondo la propria migliore conoscenza. L'Utente è informato che l'utilizzo di una falsa identità e la diffusione di informazioni false possono dar luogo a procedimenti civili e/o penali.

3.3

L'Utente garantisce che qualsiasi dispositivo utilizzato per accedere al Sito Web sia sicuro e dotato di un software antivirus aggiornato.

3.4

Gli account del Sito Web di Salonkee devono essere strettamente personali. Tuttavia, alcune situazioni possono richiedere che un Utente effettui una prenotazione di appuntamenti e servizi per conto di un'altra persona, come ad esempio per minori o soggetti sottoposti a tutela. In tali casi, l'Utente deve assicurarsi che tutte le persone che accedono a Salonkee tramite la sua connessione siano a conoscenza dei presenti Termini di Utilizzo e vi si conformino.

3.5

Sia che l'Utente prenoti un servizio per sé stesso o per una terza persona, resta sua esclusiva responsabilità informare preventivamente l'Utente Professionale in merito a eventuali problemi di salute, esigenze particolari o condizioni mediche che possano influenzare o essere influenzate dal servizio prenotato. In caso di lesioni, danni o perdite derivanti dall'omissione di tale comunicazione, né Salonkee né l'Utente Professionale potranno essere ritenuti responsabili.

3.6

L'Utente è responsabile dell'utilizzo del proprio nome utente e della propria password. Salonkee raccomanda pertanto di utilizzare una password univoca e di conservarla con la massima riservatezza.

3.7

L'Utente è responsabile del rispetto dei termini e delle condizioni stabiliti dai nostri Utenti Professionali quando questi ultimi rendono determinati servizi disponibili tramite API.

3.8

L'Utente non è autorizzato a consentire ad altri l'utilizzo del proprio account.

3.9

L'Utente si impegna a non concedere in licenza, sublicenza, vendere, rivendere, noleggiare, locare, trasferire, cedere, distribuire o condividere a tempo con terzi alcun diritto riconosciuto dai presenti Termini di Utilizzo.

3.10

L'Utente si impegna a non modificare, adattare o manomettere il Sito Web, né a utilizzarlo in alcun modo illecito, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in violazione dei diritti alla privacy di terzi.

3.11

L'Utente si impegna a non tentare di decifrare, decompilare, effettuare attività di reverse engineering o comunque scoprire il codice sorgente di qualsiasi servizio di Salonkee o del Sito Web.

4. Responsabilità di Salonkee

4.1

Salonkee si impegnerà a compiere ogni sforzo per fornire agli Utenti un servizio di qualità e per risolvere nel più breve tempo possibile eventuali guasti tecnici che dovessero verificarsi. L'Utente è informato che i sistemi di trasmissione delle comunicazioni, i sistemi informatici, i servizi di hosting o i computer degli Utenti Professionali possono, come qualsiasi sistema informatico, essere soggetti a malfunzionamenti.

4.2

L'Utente accetta di rinunciare a qualsiasi pretesa nei confronti di Salonkee derivante da un guasto tecnico nell'utilizzo dei servizi offerti sul Sito Web o da un uso improprio da parte dell'Utente Professionale. Salonkee adotta le migliori pratiche al fine di garantire un'elevata disponibilità, riservatezza e integrità dei propri servizi, restando tuttavia vincolata esclusivamente a un'obbligazione di mezzi a tale riguardo.

4.3

Tutti i servizi, prenotati o pagati tramite il Sito Web o di persona, sono forniti dai nostri Utenti Professionali e, in quanto tali, Salonkee non può essere ritenuta responsabile per la qualità, l'esecuzione o per eventuali danni/lesioni che possano derivarne. Salonkee non assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza delle informazioni fornite dall'Utente Professionale riguardo alla data e all'orario dell'appuntamento o ad altre informazioni. Salonkee non è tenuta a gestire le cancellazioni effettuate da un Utente Professionale o da un Utente a ridosso dell'orario degli appuntamenti, le quali devono essere gestite direttamente tra l'Utente e l'Utente Professionale. Tutte le foto e le informazioni presenti sulla piattaforma sono pubblicate esclusivamente a scopo illustrativo. Benché richiediamo ai nostri Utenti Professionali di fornire informazioni e/o descrizioni dei servizi quanto più accurate possibile, tali contenuti non sono oggetto di verifica da parte di Salonkee, che pertanto non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali contenuti fuorvianti.

5. Diritti di Proprietà Intellettuale

5.1

Tutti i diritti, inclusi i Diritti di Proprietà Intellettuale sul Sito Web, rimarranno in ogni momento di proprietà esclusiva di Salonkee, e l'Utente non acquisirà alcun diritto, titolo o interesse su alcun contenuto del Sito Web. L'Utente riconosce che Salonkee mantiene tutti i diritti, inclusi i Diritti di Proprietà Intellettuale, relativamente a qualsiasi modifica del Sito Web e dei suoi servizi, nonché a qualsiasi aggiornamento, upgrade o nuova release, e che tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale sul Sito Web sono e rimarranno di esclusiva proprietà di Salonkee. Salonkee concede agli Utenti un diritto personale, limitato, non esclusivo, non trasferibile, non cedibile e privo del diritto di sublicenza, di accedere e utilizzare il Sito Web per fini personali.

5.2

Ai fini dei presenti Termini di Utilizzo, "Diritti di Proprietà Intellettuale" si intendono, senza limitazione, tutti i seguenti:

  1. tutti i diritti relativi a invenzioni (siano esse brevettabili o non brevettabili e indipendentemente dalla loro attuazione pratica), inclusi tutti i brevetti, le domande di brevetto (comprese le domande provvisorie e le domande di brevetto PCT) e le divulgazioni di brevetto, unitamente a tutte le riedizioni, continuazioni, continuazioni parziali, revisioni, estensioni e riesami degli stessi;
  2. tutte le opere protette da diritto d'autore, tutti i diritti d'autore e tutte le relative domande, registrazioni e rinnovi;
  3. i diritti sulle banche dati;
  4. i diritti di design;
  5. i diritti sulle topografie e sui mask works;
  6. i diritti sui modelli di utilità;
  7. tutti i marchi, i marchi di servizio, il trade dress, i loghi, le denominazioni commerciali e le ragioni sociali, unitamente a tutte le traduzioni, adattamenti, derivazioni e combinazioni degli stessi, inclusa tutta l'avviatura commerciale ad essi associata, nonché tutte le relative domande, registrazioni e rinnovi;
  8. tutti i segreti commerciali e le informazioni aziendali riservate, tutte le attività di ricerca e sviluppo e ogni altra forma di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, registrata o meno e comprensiva di eventuali domande a tal fine, riconosciuta da qualsiasi normativa applicabile in qualunque Paese del mondo.
5.3

L'Utente si impegna a non rimuovere né modificare alcun contrassegno di proprietà presente sul Sito Web, visibile durante il suo utilizzo, ivi inclusi eventuali avvisi di copyright, né alcun contrassegno riportato sui supporti o sulla documentazione.

5.4

Salonkee sarà l'unica titolare di tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale creati, predisposti, prodotti o sviluppati da Salonkee in virtù o in connessione con il Sito Web.

5.5

L'Utente non deve trasmettere, modificare, pubblicare, copiare, divulgare, distribuire o riprodurre in qualsiasi altra forma, in tutto o in parte, i contenuti del Sito Web senza il previo consenso scritto del titolare dei diritti.

6. Dati dell’Utente

6.1

L'Utente concede a Salonkee una licenza non esclusiva, trasferibile, mondiale, irrevocabile e priva di royalty per l'utilizzo dei Dati dell'Utente:

  1. nella misura necessaria alla fornitura dei servizi sul Sito Web; e
  2. per fornire eventuali servizi aggiuntivi richiesti dall'Utente.

Per "Dati dell'Utente" si intendono tutti i dati e le informazioni di qualsiasi genere o natura trasmessi a Salonkee dall'Utente, o ricevuti da Salonkee per conto dell'Utente, in relazione ai servizi offerti sul Sito Web.

6.2

I Dati dell'Utente conservati da Salonkee nell'ambito dei servizi offerti sul Sito Web, così come tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale ad essi relativi a livello mondiale, rimarranno di esclusiva proprietà dell'Utente.

6.3

L'Utente accetta che Salonkee possa raccogliere, utilizzare e divulgare dati quantitativi derivanti dall'utilizzo dei servizi sul Sito Web per finalità di analisi di settore, benchmarking, analisi statistiche, marketing e altri scopi commerciali. Tutti i dati raccolti, utilizzati e divulgati saranno esclusivamente in forma aggregata e non consentiranno l'identificazione dell'Utente e/o dei Dati dell'Utente.

6.4

L'Utente dichiara e garantisce di essere il legittimo titolare dei Dati dell'Utente e/o di disporre di diritti di utilizzo e dell'autorità sufficienti per concederli a Salonkee, al fine di consentire a Salonkee di utilizzarli per l'erogazione dei servizi sul Sito Web.

7. Contenuti Creati dall’Utente

7.1

Pubblicando contenuti sul Sito Web di Salonkee, l'Utente accetta di rispettare le regole e tutti i Termini di Utilizzo qui stabiliti. Salonkee potrà utilizzare e pubblicare tali contenuti a propria esclusiva discrezione (ad esempio per finalità di marketing, promozione o miglioramento dei nostri servizi) sul nostro Sito Web o su piattaforme di social media, newsletter, promozioni speciali. Ci riserviamo il diritto di modificare, rifiutare o rimuovere, in tutto o in parte, qualsiasi contenuto che violi le presenti regole o i Termini di Utilizzo, o per qualsiasi altra ragione a nostra esclusiva discrezione. In caso di violazioni ripetute e gravi, potremo, a nostra esclusiva discrezione, sospendere o eliminare definitivamente l'account o gli account interessati. L'Utente può contattarci o segnalare contenuti che violano la nostra policy sulle recensioni. Non sono consentiti i seguenti contenuti:

  • linguaggio volgare, esplicito a sfondo sessuale, incitazioni all'odio, contenuti discriminatori, minacce o violenza;
  • menzione di nomi completi, attacchi personali nei confronti di membri o dipendenti di Salonkee e/o dello staff degli Utenti Professionali;
  • pubblicità o altri contenuti a carattere commerciale, loghi, link o denominazioni aziendali;
  • spam, contatti indesiderati o contenuti ripetuti che possano risultare di disturbo;
  • contenuti che approvino o incoraggino attività illegali, dannose, volgari, oscene, minacciose o diffamatorie;
  • contenuti illegali che violino i diritti di terzi o di entità, inclusi diritti di proprietà intellettuale e diritti alla privacy;
  • contenuti sufficientemente espliciti da identificare l'indirizzo di un'abitazione o qualsiasi altro contenuto che possa costituire un rischio per la sicurezza personale di un membro della community di Salonkee.

8. Dati Personali

8.1

Salonkee si impegna a rispettare la tua privacy e a proteggere le tue informazioni personali in conformità con tutte le leggi applicabili. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali da parte di Salonkee, ti invitiamo a consultare l'Informativa sulla Privacy di Salonkee (https://salonkee.ch/data_privacy_policy).

9. Collegamenti al Nostro Sito Web

9.1

È consentito creare un collegamento a una pagina del Sito Web di Salonkee per scopi non commerciali, a condizione che ciò avvenga in modo corretto e lecito, senza danneggiare la nostra reputazione né trarne un indebito vantaggio. Per evitare equivoci, il sito di provenienza non deve contenere materiale a carattere pornografico o illecito, né contenuti offensivi, molesti o comunque inappropriati. Non è consentito creare un collegamento a una pagina del Sito Web di Salonkee in modo tale da suggerire, anche implicitamente, un'associazione, un'approvazione o un avallo da parte nostra laddove tali rapporti non esistano. Non è altresì consentito rimuovere o oscurare, tramite framing o altri mezzi, pubblicità, avvisi di copyright o altre informazioni pubblicate sul Sito Web. Il Sito Web non può essere delimitato o inserito in alcun altro ambiente di navigazione. Qualora si desideri creare un collegamento al Sito Web di Salonkee per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle sopra indicate, è necessario inviare una richiesta elettronica a . Ci riserviamo il diritto di revocare in qualsiasi momento, senza preavviso, l'autorizzazione a creare collegamenti.

10. Dichiarazioni e Garanzie

10.1

Salonkee dichiara e garantisce al Cliente quanto segue:

  1. Salvo quanto espressamente previsto nella presente clausola 10 e nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, il Sito Web è fornito da Salonkee "così com'è". Le garanzie espresse stabilite nella presente clausola 10 costituiscono le uniche garanzie rese da Salonkee in relazione ai servizi offerti sul Sito Web. Salonkee non fornisce (e con la presente declina espressamente) alcuna altra garanzia, impegno, dichiarazione o condizione, scritta o orale, espressa o implicita, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali garanzie implicite di commerciabilità, idoneità o adattabilità a un particolare scopo o utilizzo in relazione all'uso, all'uso improprio o all'impossibilità di utilizzare il Sito Web (in tutto o in parte).
  2. Salonkee garantisce che eventuali servizi aggiuntivi forniti da Salonkee saranno eseguiti in modo corretto e professionale da personale adeguatamente qualificato.
  3. Per quanto a propria conoscenza, il Sito Web non contiene virus o malware. Salonkee non programmerà intenzionalmente nel Sito Web alcun programma, virus o altro software volto a consentire accessi non autorizzati a sistemi informatici degli Utenti, né a disabilitare, cancellare o altrimenti danneggiare software, hardware o dati, né inserirà backdoor, time bomb, chiavi di blocco software, dispositivi di disattivazione, o altre routine progettate per disabilitare un computer automaticamente, col passare del tempo o sotto il controllo di terzi. Salonkee eseguirà i controlli necessari a tale riguardo.
  4. Salonkee non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi o inadempimenti nell'esecuzione dei propri obblighi qualora ciò sia dovuto a Causa di Forza Maggiore. Per "Forza Maggiore" si intende qualsiasi circostanza al di fuori del controllo di una Parte, non ragionevolmente prevedibile e non ragionevolmente evitabile con mezzi adeguati, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: guerre, rivolte, pandemie, ribellioni, scioperi generali, incendi, disastri naturali, attacchi informatici, divieti di importazione o esportazione, interruzioni della circolazione, dei trasporti, della fornitura di energia, di internet, delle reti informatiche o delle infrastrutture di telecomunicazione, problemi di consegna da parte dei fornitori o eventi di forza maggiore che coinvolgano i subappaltatori.

11. Responsabilità Generale e Indennizzo

11.1

Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, Salonkee non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile (sia a titolo contrattuale, di garanzia, extracontrattuale – inclusa la negligenza, la responsabilità da prodotto o qualsiasi altra teoria) per danni indiretti, punitivi, incidentali, speciali, consequenziali o di altra natura similare derivanti dalla perdita di dati o dall'interruzione dell'attività, risultanti dall'uso e/o dall'impossibilità di utilizzare il Sito Web (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, danni per perdita di profitti, ricavi, attività, contratti o clienti, perdita o corruzione di dati, perdita di avviamento, danni alle apparecchiature e danni reputazionali, perdita di opportunità, mancato conseguimento di risparmi attesi e costi per l'approvvigionamento di beni o servizi sostitutivi).

11.2

L'Utente accetta che Salonkee possa essere ritenuta responsabile ai sensi della presente clausola 11 esclusivamente nella misura in cui i danni subiti dall'Utente siano direttamente e unicamente imputabili a Salonkee. Tuttavia, nulla nel presente Contratto potrà limitare o escludere la responsabilità di Salonkee per (i) colpa grave, (ii) dolo o (iii) frode.

11.3

Fatto salvo quanto precede, non saremo responsabili – e l'Utente accetta di non ritenerci responsabili – per eventuali danni o perdite (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdita di denaro, avviamento commerciale o reputazione, profitti, altre perdite immateriali o qualsiasi danno speciale, indiretto o consequenziale) derivanti direttamente o indirettamente da:

  • contenuti forniti dall'Utente (direttamente o indirettamente) tramite il nostro Sito Web;
  • utilizzo o impossibilità di utilizzo del nostro Sito Web;
  • ritardi o interruzioni del nostro Sito Web;
  • malfunzionamenti, bug, errori o inesattezze di qualsiasi natura presenti sul nostro Sito Web;
  • danni al dispositivo hardware dell'Utente derivanti dall'uso dei servizi sul nostro Sito Web;
  • contenuti, azioni o omissioni di terzi, inclusi elementi pubblicati tramite il nostro Sito Web;
  • sospensione o altra azione intrapresa in relazione all'account dell'Utente o a una violazione dei Termini di Utilizzo;
  • necessità per l'Utente di modificare pratiche, contenuti o comportamenti, o perdita o impossibilità di svolgere attività, a seguito di modifiche ai presenti Termini di Utilizzo o alle nostre policy.

12. Pagamenti

12.1

Gestione dei pagamenti.

  1. L'Utente può pagare beni e servizi utilizzando i metodi di pagamento resi disponibili da Salonkee tramite fornitori terzi di servizi di pagamento ("Fornitori di Pagamento"), i quali gestiranno il regolamento del pagamento a nostro favore o a favore degli Utenti Professionali che offrono i servizi sul nostro Sito Web. Effettuando l'acquisto o l'ordine di qualsiasi servizio sul Sito Web, l'Utente autorizza il Fornitore di Pagamento a disporre i pagamenti tramite il metodo di pagamento selezionato e a riscuotere gli importi delle transazioni per nostro conto o per conto dell'Utente Professionale. Di conseguenza, i pagamenti ricevuti dal Fornitore di Pagamento da parte dell'Utente soddisferanno gli obblighi di quest'ultimo di corrispondere a noi o all'Utente Professionale l'importo dei pagamenti ricevuti. L'Utente si impegna inoltre a pagare le tariffe applicabili per i servizi ordinati alla loro scadenza, oltre a tutte le imposte relative, e a rimborsarci per tutti i costi di recupero crediti e per gli interessi su eventuali importi scaduti.
  2. Salonkee si impegna a implementare e mantenere rigorose misure tecniche e organizzative per garantire un accesso e un utilizzo sicuro della piattaforma di gestione dei pagamenti, ma non può garantire un accesso continuo e sicuro in ogni momento, né può garantire che le funzionalità e la piattaforma di pagamento ospitate dal Sito Web siano prive di componenti dannosi. Nonostante i protocolli tecnici e di sicurezza avanzati sviluppati dai Fornitori di Pagamento per garantire transazioni sicure e tutelare la protezione dei dati personali, non rientra nel controllo di Salonkee assicurare che tali Fornitori di Pagamento siano privi di virus o di errori.
  3. Il Fornitore di Pagamento o le sue affiliate possono memorizzare informazioni di pagamento, quali numeri di carte di credito o debito ed estremi di scadenza delle carte, inserite dall'Utente al momento di una prenotazione con pagamento, dell'acquisto di un voucher, di un abbonamento o di qualsiasi altra transazione avviata tramite il nostro Sito Web. In caso di controversia tra l'Utente e un Fornitore di Pagamento, l'Utente comprende e accetta che Salonkee non ha alcun obbligo di intervenire. Salonkee non approva, non è responsabile né può essere ritenuta responsabile per alcun aspetto relativo a tali Fornitori di Pagamento. Salonkee non risponde di eventuali danni o perdite causati o presunti derivare dall'utilizzo, da parte dell'Utente, dei servizi dei Fornitori di Pagamento. Salonkee non memorizzerà in alcun momento i dati della carta dell'Utente sui propri server, ma farà esclusivamente riferimento alla carta tokenizzata tramite il proprio Fornitore di Pagamento.
  4. I prezzi indicati per un pagamento totale o parziale anticipato devono essere considerati esclusivamente come indicativi – essi possono infatti subire variazioni in base alla durata o alla complessità del servizio ricevuto o ad altri servizi aggiuntivi forniti su richiesta durante la visita. In tali circostanze, non agiamo in qualità di arbitri e il giudizio dell'Utente Professionale in merito agli eventuali supplementi necessari è da considerarsi definitivo. A seconda che la transazione avvenga tramite noi, del tipo di metodo di pagamento utilizzato e del Paese di emissione del metodo di pagamento, la transazione potrebbe essere soggetta a commissioni di cambio valuta estera o a differenze di prezzo dovute ai tassi di cambio. Salonkee non è responsabile per eventuali commissioni o sovrapprezzi derivanti dal cambio di valuta e non effettuerà alcuna compensazione o rimborso per gli addebiti imposti dalla banca o dall'emittente della carta dell'Utente.
  5. In determinate circostanze, la transazione dell'Utente potrà essere rifiutata, bloccata o sospesa per qualsiasi motivo, incluso il sospetto di frode, la conformità alle normative antiriciclaggio (AML), il rispetto di sanzioni economiche o commerciali, in relazione ai controlli interni di rischio di Salonkee o del Prestatore di Servizi di Pagamento oppure a causa di potenziali violazioni di qualsiasi policy di Salonkee o del Prestatore di Servizi di Pagamento.
  6. L'Utente si impegna a rispettare – e a non indurre terzi a violare – tutte le leggi, normative, regolamenti e termini e condizioni applicabili in relazione all'utilizzo dei servizi forniti da terze parti coinvolte o dai Prestatori di Servizi di Pagamento. L'Utente prende atto che alcune terze parti, quali emittenti di carte di credito e debito, circuiti di carte di credito e debito e prestatori di servizi di pagamento, possono disporre di propri termini e condizioni relativi ai metodi di pagamento o di regolamento scelti in connessione con le transazioni gestite tramite pagamenti. L'inosservanza dei termini e condizioni di tali terze parti può comportare l'addebito di commissioni a carico dell'Utente o altre azioni da parte di dette terze parti, e l'Utente accetta che Salonkee non abbia alcun controllo né responsabilità in merito a tali commissioni o azioni. Salonkee non approva, non è responsabile né può essere ritenuta responsabile per alcun aspetto dei servizi forniti dai Prestatori di Servizi di Pagamento, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le modalità di gestione dei dati da parte del Prestatore di Servizi di Pagamento – compresi i Dati dell'Utente – o qualsiasi interazione tra l'Utente e il Prestatore di Servizi di Pagamento.

Per maggiori informazioni sui termini e condizioni e sull'informativa sulla privacy di uno dei nostri principali Prestatori di Servizi di Pagamento, Adyen, si prega di visitare il loro sito web agli indirizzi: https://www.adyen.com/nl_NL/legal/terms-and-conditions e https://www.adyen.com/nl_NL/policies-and-disclaimer/privacy-policy.

12.2

Soggetto Responsabile della Transazione.
Salonkee agisce in qualità di Soggetto Responsabile della Transazione ("Merchant of Record" o "MoR") e gestisce le interazioni con i propri Utenti Professionali ("Sub-Merchant"). Il MoR svolge attività di due diligence supervisionando e controllando tutte le attività commerciali sul Sito Web. Le responsabilità di Salonkee, nell'adempimento dei propri obblighi in qualità di MoR, includono:

  • gestione di tutte le transazioni, i rimborsi, le cancellazioni e le controversie;
  • fornire il primo livello di assistenza clienti agli acquirenti;
  • agire come arbitro finale in caso di controversie finanziarie;
  • garantire che non vengano venduti prodotti o servizi illegali, proibiti o contraffatti.

13. VOUCHERS

13.1

Vendita dei Voucher.
A seconda della giurisdizione applicabile, i voucher Salonkee ("Voucher") possono includere o meno tasse, imposte, dazi o altre contribuzioni governative simili, comprese le imposte sul valore aggiunto, di vendita, di utilizzo o di ritenuta, imponibili da qualsiasi giurisdizione locale, statale, provinciale o estera (collettivamente "Imposte"). Se Salonkee ha l'obbligo legale di pagare o riscuotere Imposte di cui l'Utente è responsabile, l'importo corrispondente verrà fatturato.

13.2

Utilizzo del Voucher.
I voucher possono essere utilizzati esclusivamente tramite l'acquisto di beni e servizi idonei forniti dai Professionisti utenti di Salonkee. I proventi derivanti dagli acquisti online dei voucher vengono trasferiti direttamente sul conto bancario del Professionista. Eventuali saldi non utilizzati del voucher saranno visibili nell'account del Professionista su Salonkee.

13.3

Limitazioni.
I voucher possono essere utilizzati esclusivamente per nuove prenotazioni. La deduzione dell'importo deve avvenire al momento della prenotazione. I voucher non possono essere utilizzati per l'acquisto di altri voucher (gift card). In caso di cancellazione di un appuntamento da parte dell'Utente, l'importo scontato del voucher non verrà riassegnato né rimborsato. I voucher non sono rimborsabili in denaro contante e non possono essere venduti, scambiati o trasferiti. I voucher non possono essere riassegnati a un altro Professionista. I voucher utilizzati parzialmente o i saldi residui di un voucher già utilizzato non possono essere trasferiti tra Utenti né riassegnati ad altri Professionisti.

13.4

Rischio di perdita.
Il rischio di perdita e la titolarità del Voucher passano all'Utente al momento della trasmissione elettronica del Voucher all'acquirente o al destinatario designato, oppure al momento della consegna al vettore, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Non siamo responsabili in caso di smarrimento, furto, distruzione o utilizzo del Voucher senza la vostra autorizzazione. Non accettiamo alcuna responsabilità per Voucher smarriti, rubati o utilizzati senza autorizzazione. Nel caso in cui riteniate che il vostro Voucher sia stato smarrito o rubato, vi invitiamo a contattarci direttamente via e-mail , provvederemo a indagare e faremo del nostro meglio per fornirvi il codice smarrito.

13.5

Frode.
Salonkee si riserva il diritto di adottare qualsiasi rimedio, incluso il rifiuto di emettere o onorare un Voucher acquistato sul sito web di Salonkee in caso di sospetta frode. Salonkee avrà il diritto di chiudere account e addebitare forme di pagamento alternative qualora un Voucher ottenuto fraudolentemente venga riscattato e/o utilizzato per effettuare acquisti presso il salone di un Professionista. Salonkee non è responsabile qualora un Voucher venga rifiutato da un ex Professionista. Con l'acquisto di un Voucher da un Professionista viene creato un contratto vincolante tra l'Utente e il Professionista, e non con Salonkee, riguardante la fornitura di servizi o la vendita di prodotti.

13.6

Controversie.
Qualsiasi controversia o reclamo relativo in qualsiasi modo ai Voucher sarà risolto in conformità con i presenti Termini di Utilizzo.

13.7

Resi e rimborsi.
I voucher non possono essere restituiti né rimborsati.

14. Pagamento Anticipato, Cancellazione, Mancata Presentazione e Clausole Particolari

14.1

Alcuni dei nostri Professionisti richiedono pagamenti anticipati, sotto forma di depositi, carta registrata o pre-autorizzazioni, per la prenotazione di specifici servizi, combinazioni di servizi o in relazione a determinati comportamenti di prenotazione dell'Utente. Il Professionista ha tre diverse possibilità per gestire i pagamenti relativi alle prenotazioni:

  1. Carta Registrata:
    In questo caso, la tua carta o il tuo portafoglio digitale verranno tokenizzati (ossia i tuoi dati di pagamento saranno collegati al tuo profilo Utente) per l'elaborazione del pagamento in un secondo momento. La carta non verrà addebitata da Salonkee fino a quando l'appuntamento non sarà cancellato nelle circostanze indicate di seguito oppure onorato e pagato di persona direttamente al Professionista. Effettuando una prenotazione di questo tipo con un Professionista, accetti e confermi la relativa politica di cancellazione e mancata presentazione del Professionista, come indicato nella pagina di checkout al momento della prenotazione.
  2. Preautorizzazione:
    In questo caso, l'importo corrispondente sarà bloccato (non addebitato) da Salonkee sulla carta di credito dell'Utente 7 giorni prima della data della prenotazione (cosiddetta "Autorizzazione di addebito" o "Pre-autorizzazione") fino a quando l'appuntamento non sarà cancellato nelle circostanze indicate di seguito oppure onorato e pagato di persona direttamente al Professionista. Per maggiore chiarezza, la pre-autorizzazione sulla carta di credito fornita al momento della prenotazione non verrà necessariamente effettuata contestualmente alla prenotazione stessa, ma soltanto 7 giorni prima della data dell'appuntamento. Effettuando una prenotazione di questo tipo con un Professionista, l'Utente accetta e conferma la relativa politica di cancellazione e di mancata presentazione del Professionista, come indicato nella pagina di checkout al momento della prenotazione.
  3. Deposito:
    In questo caso, un importo predeterminato (pari a una certa percentuale del valore totale della prenotazione) verrà addebitato sulla tua carta o sul tuo portafoglio digitale immediatamente dopo la prenotazione. Nel caso in cui l'appuntamento venga cancellato nelle circostanze indicate di seguito, il deposito potrà essere trattenuto. Nel caso in cui l'appuntamento venga onorato, il deposito sarà dedotto dal valore totale da pagare di persona direttamente al Professionista al termine dell'appuntamento. Effettuando una prenotazione di questo tipo con un Professionista, accetti e confermi la relativa politica di cancellazione e mancata presentazione del Professionista, come indicato nella pagina di checkout al momento della prenotazione.

La politica generale di cancellazione e di mancata presentazione prevede diversi scenari a seconda del momento in cui l'appuntamento viene cancellato (ai sensi dei paragrafi 14.2 e 14.3 di seguito). Qualora l'Utente desideri modificare un appuntamento con un preavviso inferiore a 12, 24, 48 o 72 ore (come determinato dal Professionista) e non intenda perdere il deposito, potrà contattare direttamente il Professionista per concordare un nuovo giorno/orario. Tale possibilità rimane esclusivamente a discrezione del Professionista e, in caso di controversia, si applicano per default le regole sopraindicate. Qualora il Professionista non sia in grado di accogliere la richiesta di riprogrammazione o di cancellazione dell'appuntamento, l'idoneità dell'Utente a ottenere un rimborso dipenderà dal fatto che l'appuntamento fosse o meno previsto entro le successive 12, 24, 48 o 72 ore (come determinato dal relativo Professionista). In caso di controversia tra l'Utente e un Professionista, l'Utente riconosce e accetta che Salonkee non ha alcun obbligo di intervenire.

14.2

Come indicato sopra, nessun rimborso sarà effettuato in caso di cancellazione con un preavviso inferiore a 12, 24, 48 o 72 ore (come determinato dal relativo Professionista). Ciò significa altresì che, se una prenotazione viene effettuata e pagata anticipatamente con meno di 12 ore di anticipo rispetto all'appuntamento, l'importo prepagato non sarà rimborsato. In caso di cancellazione o modifica fino a 12, 24, 48 o 72 ore (come determinato dal relativo Professionista) prima dell'appuntamento, l'importo bloccato sulla carta sarà rilasciato (Pre-autorizzazione) oppure non verrà addebitato alcun importo (Carta registrata). Il rilascio di un importo pre-autorizzato può richiedere del tempo a seconda della carta o della banca di appartenenza.

14.3

Se il tuo appuntamento era previsto entro le successive 12, 24, 48 o 72 ore (come determinato dall'Utente Professionale interessato), l'appuntamento sarà considerato come annullato da te e ti verrà addebitata la relativa penale di cancellazione (Carta registrata o Pre-autorizzazione), senza diritto a rimborso (Depositi).

14.4

Come indicato sopra, nessun rimborso sarà effettuato in caso di cancellazione con un preavviso inferiore a 12, 24, 48 o 72 ore (come determinato dal relativo Professionista). Ciò significa altresì che, qualora una prenotazione venga effettuata e pagata anticipatamente con meno di 12 ore di anticipo rispetto all'appuntamento, l'importo prepagato non sarà rimborsato. In caso di cancellazione o modifica fino a 12, 24, 48 o 72 ore (come determinato dal relativo Professionista) prima dell'appuntamento, l'importo bloccato sulla carta sarà rilasciato (Pre-autorizzazione) oppure non verrà addebitato alcun importo (Carta registrata). Il rilascio di un importo pre-autorizzato può richiedere del tempo a seconda della carta o della banca di appartenenza.

In tutti gli altri casi, la politica sopra indicata sarà applicata per elaborare il pagamento anticipato e l'importo verrà addebitato sul conto dell'Utente. Eventuali rimborsi, totali o parziali, saranno effettuati in conformità con il metodo di pagamento originario. Si precisa che, per una prenotazione che richiede un pagamento anticipato (totale o parziale), la prenotazione potrà essere cancellata (senza alcun preavviso di inadempimento o avvertimento) qualora l'importo (residuo) non possa essere riscosso integralmente alla relativa data di scadenza o di pagamento, in conformità con la politica di pagamento del salone del Professionista e della prenotazione. Pagamenti tardivi, coordinate bancarie errate, dati relativi alla carta di debito o di credito inesatti, carte di credito/debito non valide o fondi insufficienti restano a esclusivo rischio e responsabilità dell'Utente e non daranno diritto ad alcun rimborso degli importi (non rimborsabili) pagati anticipatamente. Si precisa inoltre che l'Utente potrà essere soggetto a costi per la cancellazione in conformità con la politica di cancellazione, (pre)pagamento e mancata presentazione di Salonkee, oppure non avere diritto ad alcun rimborso di importi (pre)pagati. Si raccomanda di leggere attentamente la politica di cancellazione, (pre)pagamento e mancata presentazione di Salonkee prima di effettuare la prenotazione e di ricordarsi di effettuare eventuali pagamenti successivi entro i termini previsti per la prenotazione. Il diritto legale di recesso non si applica alle cancellazioni o alle mancate presentazioni, in quanto la prenotazione con data specifica riguarda servizi di svago per i quali il Professionista ha riservato un periodo di tempo dedicato.

15. Cessazione del contratto

15.1

Salonkee si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di terminare l'account dell'Utente sul Sito Web, cancellare i Dati dell'Utente e limitare l'utilizzo, da parte dello stesso, di tutto o parte del Sito Web per qualsiasi motivo, senza preavviso e senza alcuna responsabilità nei confronti dell'Utente o di terzi. Qualora l'Utente non effettui l'accesso al Sito Web per un periodo pari o superiore a dodici (12) mesi, Salonkee potrà considerare l'account come "inattivo" ed eliminarlo definitivamente, unitamente ai Dati dell'Utente e a qualsiasi altro dato ad esso associato.

15.2

Salonkee potrà sospendere o terminare l'utilizzo dell'account sul Sito Web qualora l'Utente non rispetti i presenti Termini, la documentazione di riferimento, oppure utilizzi il Sito Web in qualsiasi modo che possa comportare responsabilità legale per Salonkee o interferire con l'utilizzo del Sito Web da parte di altri Utenti.

16. Controversie e Legge Applicabile

16.1

Controversie.
Qualsiasi controversia o reclamo relativo in qualsiasi modo al (pre)pagamento sarà risolto sulla base dei presenti Termini di Utilizzo di Salonkee. Salonkee non ha alcun obbligo di fornire note di credito o rimborsi nel caso in cui l'Utente non sia soddisfatto dei servizi ricevuti da uno dei Professionisti. Fermo restando quanto sopra, Salonkee attribuisce grande importanza all'esperienza dell'Utente e, in caso di disaccordo, invita l'Utente a rivolgersi direttamente al Professionista interessato.
Qualora la controversia non venga risolta, l'Utente potrà sempre utilizzare la sezione "recensioni" del Sito per esprimere la propria insoddisfazione. In ultima istanza, l'Utente potrà contattare Salonkee, che si impegnerà, nei limiti di un ragionevole sforzo commerciale, a risolvere la questione con il Professionista interessato. In circostanze eccezionali, e a esclusiva discrezione di Salonkee, potrà essere deciso di rimborsare/accorcreditare totalmente o parzialmente l'importo del pagamento anticipato. Quanto precede deve essere considerato esclusivamente come un gesto di cortesia e non costituisce in alcun modo un obbligo o una responsabilità di Salonkee nei confronti dell'Utente per i servizi forniti dai Professionisti.

16.2

Legge applicabile.
I presenti Termini di Utilizzo e tutte le obbligazioni non contrattuali derivanti da essi o ad essi correlate sono disciplinati e interpretati in conformità con le leggi del Granducato di Lussemburgo. Qualsiasi controversia derivante da o correlata ai presenti Termini di Utilizzo sarà sottoposta ai Tribunali del Distretto di Lussemburgo. Sono espressamente escluse le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite del 1980 sui contratti di compravendita internazionale di beni.
L'invalidità di una clausola dei presenti Termini di Utilizzo, per qualsiasi motivo, non produce effetti sulle restanti clausole degli stessi. Per qualsiasi questione di natura legale o etica, è possibile contattare l'ufficio legale di Salonkee S.A., Centre Orchimont, 36-38 Rangwee, L-2412 Lussemburgo, tramite e-mail al seguente indirizzo .