Ultimo aggiornamento il: 21/06/2023

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Salonkee SA è una Società Anonima ("naamloze vennootschap" / "société anonyme – SA") di diritto lussemburghese, con sede legale in Centre Orchimont, 36-38 Rangwee, L-2412 Lussemburgo, iscritta al Registro del Commercio e delle Società del Lussemburgo con il numero B207855 (di seguito, "Salonkee" o "la Società"). I riferimenti a "utente" o "interessato" si riferiscono a persone fisiche esterne a Salonkee, quali utenti del Sito Web, clienti, potenziali clienti, fornitori e candidati a posizioni lavorative.

La presente Informativa sulla Privacy ha lo scopo di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali effettuato tramite il Sito Web di Salonkee (https://www.salonkee.ch) (di seguito, il "Sito Web") o mediante l'utilizzo dei recapiti di contatto indicati sul Sito Web (e-mail, numeri di telefono, posta). L'Informativa deve essere letta congiuntamente alla Cookie Policy, disponibile al seguente indirizzo: https://salonkee.ch/cookie_policy. Essa si applica esclusivamente al trattamento dei dati personali di persone fisiche e non riguarda i dati relativi a persone giuridiche.

Per eventuali richieste di informazioni relative al Sito Web o alla presente Informativa, è possibile contattare la Società ai recapiti indicati.

La presente Informativa potrà essere modificata in qualsiasi momento, ad esempio a seguito dell'introduzione di nuove funzionalità sul Sito Web o per garantire la conformità a nuovi obblighi legali, contrattuali o amministrativi. Si raccomanda pertanto di consultare periodicamente l'Informativa. Eventuali modifiche rilevanti saranno pubblicate sul Sito Web.

La protezione dei dati personali rappresenta una priorità fondamentale per Salonkee, che assicura che ogni trattamento avvenga in modo lecito, corretto e trasparente, in conformità alla normativa applicabile, in particolare al Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR").

CONTENUTO

1. CHI È RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1.1

Salonkee è il titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR.

2. QUALI DATI PERSONALI VENGONO TRATTATI

2.1

Saranno trattate informazioni direttamente identificative quando tali dati personali vengono forniti (ad esempio tramite un modulo di contatto presente su una delle pagine del Sito Web o via e-mail) oppure quando il contatto avviene direttamente tramite e-mail, telefono o chat.

2.2

Tali dati personali possono includere le seguenti informazioni:

  • in caso di creazione di un account sul Sito Web, possono essere trattati: nome, indirizzo e-mail, genere, data di nascita, indirizzo, numero di telefono e denominazione dell'azienda. Qualora l'account venga creato tramite Facebook, la Società avrà accesso anche alla foto del profilo Facebook.
  • informazioni di pagamento, necessarie per effettuare il pagamento dei prodotti e/o servizi offerti sul Sito Web, nonché la cronologia delle transazioni. Tali informazioni vengono ricevute dai fornitori di servizi di pagamento.
  • in caso di candidatura per una posizione lavorativa, possono essere trattati il ruolo attuale, il nome del datore di lavoro, il settore di attività, il curriculum vitae (CV) e la lettera di presentazione. Per ulteriori informazioni, si rinvia alla Privacy Policy relativa alla selezione del personale, disponibile al seguente indirizzo: https://salonkee.ch/recruitment-policy.
  • in caso di visita al Sito Web, si applica la Cookie Policy, disponibile al seguente indirizzo: https://salonkee.ch/cookie_policy.
  • qualora il contatto avvenga tramite e-mail o tramite Intercom (lo strumento di comunicazione situato in basso a destra sul Sito Web), viene conservata una registrazione della conversazione. Ciò consente di fornire un'assistenza più efficace in occasione di successive comunicazioni.
2.3

saranno inoltre trattati alcuni dati non direttamente identificativi durante la visita al Sito Web, come ad esempio il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo in uso, l'indirizzo IP e altre informazioni analoghe.

3. PERCHÉ I DATI SONO TRATTATI E SU QUALE BASE GIURIDICA

3.1

Per la gestione tecnica e funzionale del Sito Web.
I dati personali vengono trattati per la gestione tecnica e funzionale del Sito Web e per garantirne un utilizzo semplice e intuitivo. L'analisi dei dati consente di verificare le modalità di utilizzo del Sito Web e di migliorarne i contenuti e la struttura. Tali informazioni permettono inoltre di garantire un livello adeguato di sicurezza del Sito Web. Vengono inoltre svolte analisi e ricerche interne per comprendere in che modo la piattaforma, i prodotti e i servizi vengono utilizzati e per valutare il funzionamento complessivo dell'attività della Società.
A tal fine possono essere trattati dati quali l'indirizzo IP, le pagine visitate, il browser utilizzato, i siti visitati in precedenza, nonché l'orario e la durata della visita. Tale trattamento avviene, ad esempio, mediante l'utilizzo di cookie. Ulteriori informazioni sull'uso dei cookie sono disponibili nella Cookie Policy, consultabile al seguente indirizzo: https://salonkee.ch/cookie_policy.
Tali dati vengono trattati sulla base del legittimo interesse di Salonkee a garantire il corretto funzionamento e la sicurezza del Sito Web.

3.2

Per fornire i servizi e gestire l'account dell'utente.
Nel caso di clienti di Salonkee, i dati personali vengono trattati al fine di fornire i servizi richiesti e per emettere e inviare la relativa fattura.
A tal fine possono essere trattati dati quali nome, numero di telefono cellulare, genere, indirizzo, indirizzo e-mail e informazioni di pagamento.
Tali informazioni vengono trattate per l'esecuzione del contratto stipulato con l'interessato. In assenza dei dati personali, non sarebbe possibile dare esecuzione al contratto né fornire i servizi richiesti.

3.3

Per comunicare con l'interessato.
I dati personali vengono trattati per comunicare con l'interessato tramite e-mail, telefono, SMS o altre forme equivalenti di comunicazione elettronica, come ad esempio le notifiche push dell'applicazione mobile, in relazione ad aggiornamenti o comunicazioni informative riguardanti funzionalità, appuntamenti, prodotti o servizi contrattualizzati, incluse le comunicazioni di sicurezza, qualora ciò sia necessario o opportuno per la loro esecuzione. Tali informazioni vengono trattate per l'esecuzione del contratto con l'interessato. In assenza dei dati personali, non sarebbe possibile dare esecuzione al contratto né fornire i servizi richiesti.

3.4

Per informare in merito ai servizi e alle attività della Società, nonché per finalità di marketing diretto.
I dati personali vengono trattati per informare in merito alle attività della Società, ad esempio tramite newsletter, aggiornamenti legali, nonché inviti a seminari, workshop o altri eventi.
A tal fine possono essere trattati dati quali nome, ruolo professionale, denominazione dell'azienda, indirizzo, indirizzo e-mail e lingua preferita.
Tali informazioni vengono trattate sulla base del legittimo interesse della Società a mantenere informati potenziali clienti e clienti attuali riguardo alle proprie attività e ai servizi offerti. È possibile opporsi in qualsiasi momento a tale trattamento dei dati personali (si veda il punto 6).

3.5

Per rispondere alle richieste o ai quesiti dell'interessato.
Qualora venga posta una domanda tramite telefono, modulo di contatto presente sul Sito Web o e-mail, i dati personali saranno trattati al fine di fornire una risposta alla richiesta.
A tal fine possono essere trattati dati quali nome, recapiti di contatto, corrispondenza con Salonkee e qualsiasi altro dato personale fornito che risulti pertinente ai fini della risposta.
Tali informazioni vengono trattate sulla base del legittimo interesse della Società a mantenere informati clienti e potenziali clienti in merito alle proprie attività e ai servizi offerti. È possibile opporsi in qualsiasi momento a tale trattamento dei dati personali (si veda il punto 6).

3.6

Per instaurare un contatto nell'ambito di un processo di selezione del personale.
Quando viene presentata una candidatura tramite il Sito Web o tramite e-mail, i dati personali vengono trattati al fine di instaurare un contatto e gestire il processo di selezione relativo alla candidatura.
A tal fine possono essere trattati dati quali nome, recapiti di contatto, corrispondenza con Salonkee, curriculum vitae e altri documenti forniti dal candidato.
Il trattamento dei dati personali per la presente finalità si basa sulla richiesta dell'interessato di adottare misure precontrattuali prima della conclusione di un eventuale contratto. Per ulteriori informazioni, si rinvia alla Privacy Policy relativa alla selezione del personale, disponibile al seguente indirizzo: https://salonkee.ch/recruitment-policy.

3.7

Per adempiere agli obblighi legali e regolamentari.
Nel caso di clienti di Salonkee, la Società è tenuta a rispettare determinati obblighi legali e regolamentari, tra cui quelli relativi alla prevenzione del riciclaggio di denaro (antiriciclaggio), alle dichiarazioni KYC (Know Your Customer) e alle verifiche in materia di sanzioni. La Società è inoltre soggetta agli obblighi previsti dalla normativa fiscale e contabile applicabile.
A tal fine possono essere trattati dati quali nome, recapiti di contatto, corrispondenza con Salonkee e dati finanziari.
Il trattamento dei dati personali per tale finalità si basa sulla necessità per Salonkee di adempiere a un obbligo legale al quale la Società è soggetta.

3.8

Gestione delle controversie.
I dati personali possono essere trattati al fine di gestire eventuali controversie e di tutelare ed esercitare i diritti della Società.
A tal fine possono essere trattati dati quali nome, recapiti di contatto, corrispondenza con Salonkee e dati finanziari.
Il trattamento dei dati personali per tale finalità si basa sul legittimo interesse della Società a tutelare i propri diritti in caso di controversie.

4. CHI HA ACCESSO AI DATI PERSONALI

4.1

Servizi di gestione dell'infrastruttura del Sito Web.
Salonkee si avvale di Amazon Web Services (AWS) per la gestione e l'hosting del Sito Web. È stato stipulato un accordo di trattamento dei dati con tali entità, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

4.2

Servizi di analisi dei dati.
Possono essere utilizzati fornitori di servizi terzi per monitorare e analizzare l'utilizzo del Sito Web Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google che consente di monitorare e analizzare il traffico del Sito Web. Google utilizza i dati raccolti per osservare e analizzare l'utilizzo del Sito Web, condividendo tali informazioni con altri servizi offerti da Google. I dati raccolti possono essere inoltre utilizzati da Google per contestualizzare e personalizzare gli annunci pubblicitari all'interno della propria rete pubblicitaria.
È possibile disattivare la condivisione dei dati di utilizzo del Sito Web con Google Analytics installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Questo componente impedisce ai codici JavaScript di Google Analytics (ga.js, analytics.js e dc.js) di trasmettere a Google Analytics informazioni sulle attività di navigazione e sulle visite al Sito Web.
Per ulteriori informazioni sulle pratiche di privacy adottate da Google, è possibile consultare la pagina web "Privacy e Termini" di Google al seguente indirizzo: https://policies.google.com/privacy.

4.3

Social media.
Il Sito Web consente di seguire la Società sui canali social, ad esempio Facebook, LinkedIn e Twitter. Tali pulsanti non vengono utilizzati per condividere dati personali con i fornitori dei social media. Quando viene cliccato un pulsante "Segui", il relativo fornitore di social media raccoglie direttamente i dati personali dell'utente. Si raccomanda di consultare l'informativa sulla privacy di ciascun fornitore di social media con il quale si intende condividere i propri dati personali.

4.4

Fornitori di servizi di pagamento.
Il Sito Web può offrire prodotti e/o servizi a pagamento. In tali casi, vengono utilizzati servizi di terze parti forniti da Adyen (Rokin 49, 1012 KK, Paesi Bassi) per l'elaborazione dei pagamenti (ad esempio, come fornitore di servizi di pagamento).
L'Informativa sulla Privacy del nostro fornitore di servizi di pagamento Adyen è disponibile al seguente indirizzo: https://www.adyen.com/policies-and-disclaimer/privacy-policy.
I dati delle carte di pagamento non vengono conservati né raccolti da Salonkee. Tali informazioni vengono fornite direttamente ai fornitori terzi di servizi di pagamento, il cui utilizzo dei dati personali è regolato dalle rispettive Informative sulla Privacy. Questi fornitori aderiscono agli standard PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), gestiti dal PCI Security Standards Council, un organismo creato congiuntamente da marchi quali Visa, Mastercard, American Express e Discover. I requisiti previsti dallo standard PCI-DSS garantiscono la gestione sicura delle informazioni di pagamento.
Quando vengono effettuati pagamenti di prodotti e/o servizi sul Sito Web mediante carta di credito, carta di debito, portafoglio digitale o altri metodi di pagamento, potrebbe essere richiesto di fornire determinate informazioni necessarie per facilitare la transazione e per verificare l'identità dell'utente.

4.5

Altri soggetti terzi.
I dati personali potranno essere condivisi con:

  • subappaltatori o collaboratori, incaricati di assistere la Società nell'adempimento delle finalità indicate nella presente Informativa;
  • fornitori di servizi, incaricati di monitorare e analizzare l'utilizzo del Sito Web, gestire l'elaborazione dei pagamenti o curare le comunicazioni con gli utenti.
    Ad esempio, è possibile ricevere un messaggio di promemoria dell'appuntamento tramite SMS entro 24 ore prima dell'orario previsto, inviato da fornitori di servizi esterni quali Spryng (Quellinstraat 49, 2018 Anversa, Belgio). La funzionalità SMS può essere disattivata accedendo al profilo personale su Salonkee oppure comunicando direttamente al salone partner la volontà di non ricevere ulteriori notifiche di questo tipo.
  • i partner presso i quali vengono richiesti i servizi, al fine di gestire e completare la prenotazione. Tali informazioni sono destinate a un utilizzo interno e, su richiesta dell'interessato, possono essere utilizzate per la gestione di programmi di fidelizzazione o di marketing.
  • fornitori di servizi ICT e API, incaricati di garantire la comunicazione sicura e riservata con l'utente attraverso il Sito Web o tramite e-mail/SMS.
  • società affiliate, quali la società madre, eventuali società controllate, partner di joint venture o altre società controllate da Salonkee o soggette a comune controllo con essa. Tali affiliate sono tenute a rispettare la presente Informativa sulla Privacy;
  • consulenti professionali, quali contabili, revisori legali, avvocati o altri consulenti specializzati, incaricati di fornire consulenza professionale alla Società su richiesta della stessa;
  • autorità forensi, giudiziarie, di polizia o amministrative, nel caso in cui la Società sia tenuta a divulgare o condividere dati personali per adempiere a un obbligo legale, a una decisione vincolante di un'autorità amministrativa o a un ordine del tribunale.
  • investitori e altri soggetti terzi interessati, nel caso di una potenziale vendita o di altra operazione societaria riguardante Salonkee.
  • altri utenti del Sito Web: qualora vengano condivisi dati personali o si interagisca in aree pubbliche del Sito, tali informazioni potranno essere visibili a tutti gli utenti e diffuse pubblicamente anche all'esterno della piattaforma.

Salonkee condividerà i dati personali con i suddetti terzi esclusivamente qualora questi rispettino il GDPR, nel caso in cui agiscano in qualità di titolari autonomi del trattamento, oppure sulla base di un accordo di trattamento dei dati qualora operino in qualità di responsabili del trattamento. Per ottenere un elenco dettagliato di tali soggetti terzi, è possibile contattare la Società via e-mail all'indirizzo indicato oppure tramite posta all'indirizzo: Centre Orchimont, 36-38 Rangwee, L-2412 Lussemburgo.

5. DOVE SONO CONSERVATI I DATI PERSONALI

5.1

Salonkee utilizza i servizi di Amazon Web Services (AWS) come fornitore di hosting. Il trattamento dei dati è effettuato da Amazon Web Services EMEA SARL, con sede in 38 Avenue John F. Kennedy, Lussemburgo, L-1855, società controllata da Amazon.com Inc., con sede in 410 Terry Avenue North, Seattle, WA 98109, USA. Tutti i dati sono conservati su server AWS situati a Francoforte sul Meno (Germania), con potenziali copie di backup presso AWS Parigi o AWS Amsterdam. I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), salvo che: (i) su richiesta dell'interessato, oppure (ii) nella misura necessaria per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Nel contesto dell'utilizzo di alcune applicazioni software, i dati personali potrebbero tuttavia essere temporaneamente trasferiti verso paesi situati al di fuori del SEE. In tali casi, è garantito un adeguato livello di protezione mediante l'adozione delle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.
Ulteriori informazioni in merito alla protezione dei dati da parte del fornitore di servizi sono disponibili al seguente indirizzo: https://aws.amazon.com/de/privacy.

6. COME SONO PROTETTI I DATI PERSONALI E PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI

6.1

Salonkee adotta misure di sicurezza adeguate e proporzionate per proteggere i dati personali da distruzione, perdita, alterazione o qualsiasi altra forma di trattamento non autorizzato. Inoltre, i dipendenti e i collaboratori che prestano servizi connessi ai sistemi informativi della Società sono tenuti a rispettare la riservatezza delle informazioni personali trattate. Tuttavia, la Società non può essere ritenuta responsabile per eventi derivanti da accessi non autorizzati alle informazioni personali dovuti a comportamenti impropri o negligenti da parte dell'utente.

6.2

Salonkee non conserva i dati personali per un periodo superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. I dati personali vengono conservati e utilizzati nella misura necessaria per adempiere agli obblighi legali, ad esempio quando la legge impone di mantenerli per un determinato periodo, nonché per risolvere controversie e far valere o difendere i diritti della Società in sede legale. I periodi di conservazione applicati da Salonkee tengono conto delle disposizioni legislative e regolamentari che impongono specifiche durate di conservazione per determinate categorie di dati, nonché delle raccomandazioni della Commission Nationale pour la Protection des Données (CNPD) in materia di determinati trattamenti. Tali periodi possono estendersi fino al termine di prescrizione legale di 10 anni per tutte le questioni di natura commerciale. In alcuni casi, i dati possono essere archiviati fino alla scadenza dei termini di prescrizione legale, che possono raggiungere i 30 anni, per motivi direttamente connessi alla costituzione, all'esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria.

6.3

Saranno inoltre conservati i Dati di Utilizzo (ossia i dati raccolti automaticamente, generati dall'utilizzo del Sito Web o dall'infrastruttura tecnica del Sito stesso) per finalità di analisi interna. Tali dati vengono generalmente conservati per un periodo di tempo più breve, salvo nei casi in cui siano utilizzati per rafforzare la sicurezza o migliorare la funzionalità del Sito Web, oppure qualora la Società sia giuridicamente obbligata a conservarli per periodi più lunghi.

6.4

Per ottenere informazioni sulla durata di conservazione dei dati personali in relazione a una specifica finalità, è possibile contattare la Società via e-mail all'indirizzo indicato oppure per posta al seguente indirizzo: Centre Orchimont, 36-38 Rangwee, L-2412 Lussemburgo.

7. QUALI DIRITTI SPETTANO AGLI INTERESSATI E COME POSSONO ESSERE ESERCITATI

7.1

Diritti dell'interessato:

  • L'interessato ha il diritto di accedere ai propri dati personali. Questo diritto consente di conoscere quali dati personali vengono trattati e di ottenere informazioni sul relativo utilizzo da parte della Società.
  • L'interessato ha il diritto di rettificare i propri dati personali. Tale diritto consente di correggere o completare i dati personali inesatti o incompleti trattati dalla Società.
  • L'interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali. Questo diritto consente di eliminare in modo permanente i dati personali trattati dalla Società. Tuttavia, la Società non è sempre obbligata a procedere alla cancellazione su richiesta: tale diritto si applica solo nei casi e nei limiti previsti dalla legge.
  • L'interessato ha il diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali. Tale diritto consente di sospendere temporaneamente l'utilizzo dei dati personali, senza procedere alla loro cancellazione. Anche in questo caso, la Società non è sempre obbligata ad accogliere la richiesta di limitazione: il diritto si applica solo nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
  • L'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali. Questo diritto consente di impedire l'ulteriore trattamento dei dati personali da parte della Società. Tuttavia, la Società non è sempre tenuta ad accogliere l'opposizione: tale diritto si applica solo quando il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse della Società.
  • L'interessato ha il diritto di revocare il consenso qualora il trattamento dei dati personali avvenga sulla base di tale consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.
  • L'interessato ha il diritto di opporsi a determinati tipi di trattamento dei dati personali, per motivi connessi alla propria situazione particolare, in qualsiasi momento, qualora il trattamento avvenga sulla base del legittimo interesse della Società o di un terzo. La Società potrà tuttavia proseguire il trattamento dei dati qualora sia in grado di dimostrare l'esistenza di motivi legittimi cogenti che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato, oppure qualora i dati siano necessari per la costituzione, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. L'interessato ha in ogni caso il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto.
7.2

Per poter gestire la richiesta, la Società potrà richiedere di fornire le seguenti informazioni:

  • nome e indirizzo e-mail
  • una fotocopia del passaporto o della carta d'identità nazionale, al fine di verificare l'identità dell'interessato;
  • la motivazione per la quale si intende esercitare il diritto di accesso, rettifica, limitazione, cancellazione, opposizione, portabilità dei dati personali o revocare il consenso, se applicabile;
  • la firma e la data della richiesta;

Le richieste relative all'esercizio dei diritti sopra elencati, nonché eventuali reclami o segnalazioni, possono essere inviate tramite e-mail all'indirizzo indicato oppure per posta al seguente indirizzo: Centre Orchimont, 36-38 Rangwee, L-2412 Lussemburgo.

Utilizzando il Sito Web, l'utente acconsente alla raccolta e all'utilizzo dei propri dati personali secondo le modalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy. La presente Informativa sostituisce qualsiasi versione precedente. La Società si riserva il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento; pertanto, si consiglia di consultare periodicamente il Sito Web per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. Qualora l'utente non concordi con le modifiche apportate, è invitato a interrompere l'utilizzo del Sito Web e dei relativi servizi.

Salonkee S.A. 38, Rangwee L-2412, Luxembourg
Copyright © 2025 - Salonkee